BANNER admo

AVIS E ADMO

Supportiamo l'associzione ADMO

La sede AVISdi Casale Monferrato ospita la sede dell' Associazione Donatori di Midollo Osseo (ADMO).
Una collaborazione che va ben oltre la condivisione degli spazi.
Con ADMO condividiamo anche scopi e iniziative, per promuovere la donazione di midollo e divulgare la cultura della solidarietà.
Il Midollo è un tessuto necessario a salvare la vita di pazienti affetti da leucemia, linfomi, mielomi, talassemie e altri tumori.

LOGO ADMO

COSA FA ADMO

L'Associazione Donatori Midollo Osseo principale informa sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.

ADMO svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento: fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo. L'ADMO invita anche i potenziali donatori ai centri trasfusionali del Servizio Sanitario Nazionale, dove con un semplice prelievo di sangue si individuano i dati del loro midollo osseo.
Questi dati, totalmente protetti da privacy, sono immagazzinati nel al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR). Quando una persona necessita un trapianto di Midollo osseo si consulta il registro e si trovano i donatori compatibili.

INFORMAZIONI SULLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO

Per informazioni più approfondite vi segnaliamo il sito nazionale di ADMO

Che cos'è il trapianto di midollo osseo? A chi occorre?

Per trapianto si intende la sostituzione di un midollo osseo, malato o non funzionante, con cellule staminali sane, in grado di rigenerare tutte le cellule del sangue ricostituendone le normali funzioni. Occorre per salvare la vita di pazienti affetti da leucemia, linfomi, mielomi, talassemie e alcuni tumori solidi.

Qual è la differenza tra midollo spinale e midollo osseo?

• Il midollo osseo si può trapiantare: si trova all'interno delle ossa (es. bacino) ed è responsabile della produzione delle cellule del sangue, cioè dei globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
  • Il midollo spinale non può essere trapiantato: e' parte del sistema nervoso, è situato all'interno della colonna vertebrale ed è responsabile della trasmissione degli impulsi nervosi dal centro alla periferia e viceversa.

Cosa posso fare io per diventare un potenziale donatore?

Se hai fra i 18 ed i 35 anni, pesi più di 50 kg e non sei affetto da patologie infettive (HIV, epatite B e C) o da malattie croniche ai principali organi o apparati (diabete, patologie cardiovascolari, obesità, patologie della tiroide, anemia mediterranea, malattie auto-immuni ) è sufficiente che ti sottoponi ad un semplice prelievo di sangue, da cui i medici ricaveranno il tuo DNA e lo inseriranno nella banca mondiale dei potenziali donatori. Potrai salvare una vita semplicemente facendo questo.

Che probabilità ho di essere compatibile con uníaltra persona che necessita di trapianto?

C'è una probabilità su 100.000. Attualmente solo il 50% dei malati in ricerca trova il donatore compatibile. Per questo motivo Ë necessario incrementare sempre di pi˘ il numero di potenziali donatori.

Se sono compatibile, come avverrà il prelievo?

Attraverso una delle due metodologie attualmente utilizzate:

• Il prelievo diretto di sangue midollare dalle creste iliache posteriori (anca), in anestesia generale o epidurale.
  • Il prelievo delle cellule staminali dal sangue periferico attraverso una procedura chiamata aferesi.

LE INIZIATIVE DI AVIS E ADMO

Ogni anno a Settembre AVIS e ADMO collaborano per la realizzazione della Giornata Mondiale "Ehi tu hai midollo?"
A settembre in Piazza Mazzini a Casale Monferrato, come in decine di piazze italiane, si svolge la manifestazione "Ehi tu! Hai midollo?", una giornata in cui i clown di corsia della Federazione "Viviamo in positivo" insieme ai volontari di AVIS, ADMO e personale medico sono  a disposizione per spiegare come si fa a diventare potenziali donatori di midollo osseo e cellule staminali.

admo avis casale

avis admo