BANNER blog

fvc

Festival della Virtù Civica

Il Comitato organizzatore del Premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno” raggruppa le seguenti realtà del territorio casalese: AVIS Casale, Afeva (Associazione familiari vittime dell’amianto), Agesci gruppo Casale 1, Associazione dei comuni virtuosi, Auser, Circolo Verde Blu di Legambiente, Club Alpino Italiano (sezione di Casale Monferrato), Comune di Casale Monferrato, Equazione, Fiab, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, L’albero di Valentina, Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino. Presidente onorario del Comitato è Gian Paolo Minazzi, coordinano le attività Marco Fratoddi e Vittorio Giordano.

A Casale Monferrato, dal 23 Novembre fino al 5 Dicembre, si terrà il Festival della Virtù Civica, una ricerca intorno all’Italia che sceglie di donare alla collettività una parte, spesso nemmeno troppo piccola, del proprio tempo e delle proprie competenze per accorciare la filiera del cambiamento e incidere, tramite l’azione diretta, nella realtà.

Ecco il programma completo, che trovate anche sul sito del Festival: http://festivalvirtucivica.it/programma/

✅ VIDEO | La rivincita di Casale Monferrato

29 novembre 21,00 - 23,00

Libreria Il Labirinto, via Benvenuto Sangiorgio 4,

Casale Monferrato (Al)

“Che cos’è la resilienza? Che cosa vuol dire essere reattivi? Che cosa vuol dire combattere per la tutela della salute, dell’ambiente e credere nelle istituzioni, nella legge e nella sua applicazione? L'esempio della comunità di Casale Monferrato

✅ TAVOLA ROTONDA | L’Italia delle virtù civiche

30 novembre 9,00 - 11,30

Istituto superiore Cesare Balbo, Via Galeotto del Carretto, 8

Casale Monferrato (Al)

Biciclette e car sharing, autoproduzione di energia e acquisti a basso impatto ambientale, orticoltura urbana e alimentazione sana.

✅ TAVOLA ROTONDA | Battaglie di legalità

30 novembre 17,00 - 19,00

Sala delle Lunette, Museo civico, Via Camillo Benso Cavour, 5, 15033 Casale Monferrato (Al)

Un sacerdote, Marco Ricci e un avvocato dello Stato, Cristina Gerardis; due voci, due storie e decine di pensieri con la schiena dritta!

✅ LIBRI | Il suolo sopra tutto. Cercasi terreno comune

30 novembre 21,00 - 23,00

Libreria Il Labirinto, via Benvenuto Sangiorgio 4, Casale Monferrato (Al)

Otto metri quadrati al secondo di suolo “mangiato” dal cemento, ad un ritmo che non accenna ad allentarsi.

✅ CONVEGNO | Economia sociale e nuova occupazione. Esperienze a confronto

1 dicembre 10,00 - 12,00

Istituto Superiore Statale Leardi, via Leardi 1, Casale Monferrato (Al)

Come cambia il mondo del lavoro al cospetto della sfida ambientale e sociale che abbiamo davanti? E quali sono le opportunità per le imprese più innovative che valorizzano le virtù del territorio e le vocazioni delle comunità?

✅ PREMIO | Cerimonia conclusiva dell' Ambientalista dell'Anno - Premio Luisa Minazzi

1 dicembre 17,00 - 19,00

Comune di Casale Monferrato, Sala consiliare, via Mameli, 10

Casale Monferrato (Al)

Un momento speciale, al quale partecipano tutti insieme gli otto finalisti del premio “Luisa Minazzi - Ambientalista dell’anno”

✅ VIDEO | Il danno

1 dicembre 21,00 - 23,00

Castello del Monferrato, manica orientale, piazza Castello

Casale Monferrato (Al)

Il nuovo documentario di un giornalista dallo stile inconfondibile: “Il danno” di e con Domenico Iannacone, conduttore de “I dieci comandamenti” intervistato dalla giornalista Monica Triglia.

✅ MUSICA | Manzella Quartet? - Formazione Instabile in concerto

2 dicembre 10,00 - 12,00

Auditorium San Filippo, piazza Statuto

Casale Monferrato (Al)

Un concerto diverso dal solito, durante il quale anche il pubblico sarà coinvolto nell’utilizzo di strumenti musicali ricavati da oggetti d’uso comune recuperati dalla soffitta o dal cassonetto.

✅ LABORATORIO | Famiglia a rifiuti (quasi) zero

2 dicembre 15,00 - 17,00

Parco del Po e dell’Orba, Viale Lungo Po Gramsci, 8

Casale Monferrato (Al)

Scopriremo come abbattere la produzione di rifiuti in casa. E anche altre pratiche virtuose per vivere a basso impatto ambientale. A proporre questo laboratorio del resto è una che se ne intende: Linda Maggiori.

✅ LIBRI | Petra Kelly. Ripensare l’ecopacifismo

2 dicembre 17,00 - 18,30

Parco del Po e dell’Orba, Viale Lungo Po Gramsci, 8

Casale Monferrato (Al)

“Petra Kelly. Ripensare l'ecopacifismo”. Valentina Cavanna, ne illustra la vita e il pensiero ripercorrendo alcune pagine cruciali degli anni Ottanta.

✅ VIDEO | Devil comes to Koko

5 dicembre 21,00 - 23,00

Libreria Il Labirinto, via Benvenuto Sangiorgio 4,

Casale Monferrato (Al)

Ossessionato dal ricordo dello scandalo dei rifiuti tossici scaricati illegalmente trent’anni prima da un imprenditore italiano a Koko, un piccolo villaggio costiero sul Delta del Niger, il regista teatrale Alfie Nze, nel nostro paese dagli anni Novanta, decide di tornare in Nigeria sulle tracce di quella memoria. Qui scoprirà uno degli episodi più gravi di furto di identità collettiva e di opere d’arte della storia moderna, noto come “saccheggio del Benin”.

5x1000 avis sm2

AVIS Casale Monferrato

ADMO Casale Monferrato

Via San Giovanni Bosco, 4