BANNER associazione

ASSOCIAZIONE AVIS

L'AVIS è un'Associazione di volontariato composta da chi dona volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

E' un associazione apartitica, aconfessionale, che non fa discriminazioni di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

Cosa facciamo

L’AVIS si occupa di coordinare la donazione di sangue e fare da tramite tra i donatori e le strutture sanitarie.

Compito dell’AVIS sono anche attività come la comunicazione e la sensibilizzazione sul tema della donazione di sangue, per questo promuoviamo attività ed iniziative a beneficio della comunità e che contemporaneamente possono far risaltare i motivi per donare il sangue.

Come lo facciamo

AVIS non è solo una associazione di donatori anonimi, ma una presenza costante sul territorio, di supporto ad altre associazioni, di sostegno su progetti sociali, cercando di dare valore al vero significato di dono.

STORIA DELL'AVIS DI CASALE MONFERRATO

La Nascita

La sezione AVIS di Casale Monferrato nasce ufficialmente il 1° gennaio del 1946, ma già un anno prima era attivo un primo gruppo di 22 donatori volontari formati dal primario di allora: il Prof. Carlo Negri Gualdi.

Il Dopoguerra

Nel dopoguerra l’associazione AVIS di Casale Monferrato si organizza e cresce, guidato dal suo primo Presidente e dal Dr. Piero Capra Marzani, che con la sua grande capacità pratico-organizzativa, dedicò molto del suo tempo ad accentuare il coinvolgimento della Città nel potenziamento dell’AVIS.

Il 15 settembre 1946 il Prof. Adriano Muggia, rientrato dall’Australia, veniva reintegrato nella carica di Primario, subentrando al Prof. Negri Gualdi che lasciò anche al collega la carica di Presidente della Sezione AVIS.

Gli anni '60 e '70

Seguono anni di attività e di coinvolgimento, e la prima “vecchia guardia” di donatori lascia il passo alle generazioni più giovani.

Il Prof. Muggia morì nel 1979: da allora la Sezione AVIS di Casale Monferrato porta il suo nome.

Nel 1983 l’AVIS lascia la sua sede storica dell’ Ospedale per traslocare in due locali posti nel seminterrato della Scuola Media Dante Alighieri messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Trascorsi 5 anni la sede si trasferisce in Via San Giovanni Bosco n. 4, nel Palazzo della Fondazione “Maurizio Buzzi”, dove si trova tutt’ora.

L'AVIS oggi

Oggi l’AVIS di Casale Monferrato promuove non solo la donazione di sangue, ma anche attività e iniziative con altre associazioni legate alla solidarietà, come ADMO e con gruppi ed organizzazioni locali.

Scopri tutte le iniziative dell’AVIS di Casale Monferrato.

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo della Sezione in carica da febbraio 2015 a febbraio 2017  scarica l'organigramma (file PDF)

Lo Statuto

Leggi, scarica o stampa lo Statuto dell'Associazione AVIS di Casale Monferrato (file PDF)