Ogni anno a Settembre AVIS e ADMO collaborano per la realizzazione della Giornata mondiale “ehi tu hai midollo?” o “Match it now”

A settembre in Piazza Mazzini a Casale Monferrato, come in decine di piazze italiane, si svolge la manifestazione “Ehi tu! Hai midollo?”, una giornata in cui i clown di corsia della Federazione VIP – “Viviamo in positivo” insieme ai volontari di ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) AVIS e personale medico sono  a disposizione per spiegare come si fa a diventare potenziali donatori di midollo osseo e cellule staminali.

Dal 2014 la sede Avis di Casale Monferrato ospita anche la sede di Admo Casale.

IMPARARE A VEDERE OLTRE

Il VERO significato di questi pensieri è che nella realtà di chi affronta la malattia sono semplicemente un attimo di quotidianità, non è generare tristezza o pena.

Il messaggio vero è aprire il cuore di chi legge. Aprirlo verso i meno fortunati.

Ed esistono tanti modi per proporsi o dare un aiuto reale che può salvare altre vite e spesso dare un senso alla propria.

DONARE IL SANGUE, OFFRIRSI DI DONARE IL PROPRIO MIDOLLO OSSEO.

Oppure semplicemente regalare uno sguardo e un sorriso facendo sentire il malato parte di noi e “NON meno solo”.

Coloro che vivono la malattia, ben sanno di cosa si stratta.

La DIGNITÀ è la forza più grande di cui dispone ciascuna persona che affronta cure severe e impegnative e l’ultima cosa che cerca è la compassione.

Se sono così fortunato da essere compatibile, come avverrà il prelievo?

Attraverso una delle due metodologie attualmente utilizzate:

• Il prelievo diretto di sangue midollare dalle creste iliache posteriori (anca), in anestesia generale o epidurale.
  • Il prelievo delle cellule staminali dal sangue periferico attraverso una procedura chiamata aferesi.