Squadra nata grazie alla collaborazione con la cooperativa “Se.na.pe.” di Casale Monferrato, la “prima squadra” ha disputato il campionato serie “C 2” con la così detta squadra “Interrazziale”, formata all’80% dai profughi stanziati in città.
Questa è, fino ad oggi, l’unica squadra, in Italia, composta da “richiedenti asilo”, con regolare permesso di soggiorno, che ha disputato un campionato “federale” e non “amatoriale”. Tale progetto mira a superare la diffidenza nei confronti degli immigrati a creare i presupposti per l’integrazione, tramite lo sport , di questi giovani che rappresentano il Monferrato casalese nel mondo del Rugby.
E’ una sfida di grande valenza sociale, che con lo sport del Rugby, si sta affrontando con ragazzi che non conoscevano questo Sport.
AVIS Casale contribuisce da qualche anno alla buona riuscita del progetto.