VITA ASSOCIATIVA
INIZIATIVE
CAMPAGNE SOCIAL 2020
WWDD 2020/2021
14 giugno Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Per noi donatori di tutto il mondo una giornata importante! Ricordiamo che bastano 15 minuti per salvare 3 vite. FIL ROUGE WBDD 2020./2021. Per la giornata mondiale anche AVIS CASALE C’È
REPARTO TRASFUSIONALE
Avis Casale Monferrato ha fornito al Trasfusionale dell’Ospedale S. Spirito appositi schermi di plexiglass, mascherine e guanti, per permettere al personale e ai donatori di tutelare la propria salute.
Ringraziamo tutti coloro che, nonostante la paura, non dimenticano il valore della solidarietà, elemento fondamentale dell’Associazione, e permettono, a chi ne ha bisogno, di avere speranza per un domani migliore: donare il sangue può salvare una vita.
PUBBLICITA’ SU BUS CITTADINI
Un Piccolo Gesto, un Grande Dono, è lo slogan della pubblicità di AVIS Casale Monferrato che, dal 2018, è visibile sulle fiancate dei bus urbani della città. La parte creativa, slogan e grafica della campagna, come di altre presenti su facebook e instagram, è stata ideata dal nostro giovane donatore e collaboratore Giovanni Castiglione.
UN PANETTONE PER LA VITA: SCEGLI #ILREGALOGIUSTO
GIORNALINO E OMAGGIO NATALIZIO
Ogni anno , in autunno, viene realizzato il giornalino della sede “Numero Unico” che illustra tutte le attività svolte dalla nostra Associazione durante l’anno e tiene aggiornati gli iscritti circa normative, procedure e progetti.
Il giornalino viene spedito nel mese di dicembre a tutti i soci AVIS iscritti come donatori o ex donatori , esso contiene inoltre un buono per il ritiro dell’omaggio che ogni anno AVIS realizza in sinergia con una realtà di volontariato della zona.
Negli ultimi anni Il dono dolce consisteva nei biscotti natalizi prodotti dal laboratorio dei ragazzi della “Bottega dell’Abbazia”, emissione dell’ODA Onlus di San Maurizio di Conzano, nello spirito di collaborazione con altre associazioni di volontariato.
Negli anni precedenti il dono consisteva in un panettone in collaborazione con Equazione. Il principio di fondo del Commercio Equo e Solidale (COMES) è quello di garantire un compenso equo e servizi socio-sanitari ai piccoli produttori, svantaggiati economicamente, dell’America Latina, dell’Africa, dell’Asia e dei Paesi dell’Est.
In questi anni le botteghe di Equazione hanno creato diversi posti di lavoro, accolgono e accompagnano situazioni di disagio sociale, realizzano progetti culturali e percorsi didattici in ogni ordine di scuole in collaborazione con l’Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo di Alessandria, partecipa a feste ed eventi con propri banchetti espositivi.
Nel 2019 è stato stretto un accordo di collaborazione con ADMO e si è deciso di aderire al progetto “Un panettone per la vita” omaggiando tutti i soci donatori ed ex donatori con un panettone prodotto per ADMO allo scopo di aumentare la sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo.
Nel 2020, a causa delle restrizioni imposte dal Governo per contrastare la pandemia, non è stato possibile distribuire l’omaggio natalizio.
Per incrementare le donazioni nel periodo estivo il Consiglio AVIS di Casale quest’anno ha predisposto 2 campagne promozionali: la prima riguarda un Bando di concorso fotografico dal titolo “Fotografa la vita”: dal 1° luglio al 30 Settembre;
la seconda prevede l’assegnazione di un buono da 500 gr. di gelato ai nuovi donatori che si iscriveranno alla Sezione AVIS di Casale nei mesi di Luglio e Agosto, buono utilizzabile presso la Gelateria Slurp di Piazza Castello a Casale. I donatori già iscritti alla Sezione AVIS di Casal e che hanno donato nei mesi di luglio e agosto hanno ricevuto un buono omaggio per un cono gelato in segno di riconoscenza per il loro continuo dono.
BUSTINE DI ZUCCHERO
Prosegue anche quest’anno l’iniziativa delle bustine di zucchero AVIS: simpatiche bustine a forma di cuore, con impresso il Logo AVIS e la scritta “Donare è una scelta di cuore”, insieme ovviamente ai contatti utili per comunicare con noi, sono state distribuite gratuitamente in vari bar della città, per promuovere la cultura della donazione.
STRACASALE E GIORNATA DELLO SPORT
AVIS sempre presente durante le manifestazioni sportive organizzate in città. Il 31 maggio durante la Stracasale sono state distribuite bottigliette d’acqua ai partecipanti oltre agli immancabili gadgets avisini.
Il 21 Settembre, per lo svolgimento della giornata nazionale dello sport, è stato allestito un gazebo promozionale in collaborazione con D Maiuscola, Gruppo Podistico Casalese AVIS e Junior Atletica.
LET’S ROCK
Torna in una insolita veste autunnale il festival Let’s Rock, appuntamento ormai consolidato con la musica indipendente promosso e organizzato dall’Associazione Culturale VitaminaT con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e sostenuto dala nostra Associazione, con un cartellone di eventi in programma tra ottobre 2019 e febbraio 2020 spostandosi di volta in volta dal Salone Tartara al Castello di Casale al Teatro Le Muse di Terruggia . Il progetto “Let’s Rock: musica oltre i muri” trae ispirazione dalla caduta del muro di Berlino.
“Let’s Rock: Musica oltre i muri” è una manifestazione totalmente autofinanziata che coinvolge un grande numero di musicisti, artisti e professionisti e che darà visibilità e vitalità a diversi spazi storici della città di Casale: VitaminaT ha lanciato una campagna di crowdfunding, alla ricerca di sostenitori che vogliano aiutare a realizzare l’evento.
PROGETTO AVIS SCUOLA 2018
AVIS è costantemente impegnata nella promozione del dono, del volontariato e della cittadinanza attiva tra le nuove generazioni. Per questo motivo, il contatto diretto con gli studenti nell’ambito di incontri formativi promossi durante l’anno scolastico rappresenta uno dei canali privilegiati per diffondere i valori della solidarietà e della generosità.
“Basta tanto così” è la pubblicazione che il disegnatore Silver ha omaggiato ad AVIS, ha come Protagonista Lupo Alberto. Il suo principale obiettivo è quello che il lettore non sia passivo, ma possa rispecchiarsi in quanto raccontato, trovando così utili spunti per la propria quotidianità. Un volumetto destinato ai bambini e ragazzi, per sensibilizzarli, in accordo con il mondo della scuola, sulle tematiche della solidarietà e del dono. Quest’anno hanno collaborato al progetto la Scuola Primaria S.Paolo di Casale e la Scuola Primaria di Balzola coordinate dalla nostra collaboratrice Ornella Buzio.
Nel mese di agosto i giovani casalesi dai 18 ai 30 anni hanno visto recapitare nella buca la cartolina dell’AVIS che li invita a migliorare la loro vita facendo qualcosa di positivo.
INIZIATIVE FISSE:
GIORNALINO E OMAGGIO NATALIZIO – DA SEMPRE – DAL 1946
ADMO – DA SETTEMBRE 2013
REPARTO TRASFUSIONALE – DAL 2010
GRUPPO PODISTICO CASALESE AVIS – DA CIRCA QUARANT’ANNI
BIO CORRENDO AVIS DAL 2016
STRACASALE – DA MAGGIO 1995
CAMPAGNA ESTIVA DONO – DA LUGLIO 2010
PREMIO LUISA MINAZZI “AMBIENTALISTA DELL’ANNO” – DA NOVEMBRE 2014
A OGGI
PUBBLICITÀ SUI BUS CITTADINI
GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE A GIUGNO
INIZIATIVE PASSATE :
AFEVA – OTTOBRE 2010
BANDI DI CONCORSO – OTTOBRE 2011 E OTTOBRE 2013 – OTTOBRE 2019
FORTITUDO CALCIO – DAL 2006 AL 2014
HOSPICE – GIUGNO 2013
LAPS TEATRO – DAL 2010 AL 2015
PULMINO AMICO – NEL 2010
TERREMOTO L’AQUILA NEL 2009
ASD PRO GIO’ – DAL 2013 AL 2017
COMUNE – PROGETTO “NOI PER LA CITTA’” ANNO 2015
LIBRERIE GIUNTI DAL 2014 AL 2017
POMPIEROPOLI – MAGGIO 2015
SCOUT- PROGETTO GIARDINI – DA OTTOBRE 2014 AD OGGI
COLLABORAZIONE CON D MAIUSCOLA PER LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA
PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO
LET’S ROCK : COLLABORAZIONE AL PROGETTO MUSICALE
CARTOLINE PER POSTA AI GIOVANI PER SENSIBILIZZARE LA DONAZIONE
DONO MATERIALE E ATTREZZATURE SANITARIE DURANTE LA PANDEMIA
COVID-19