Ai primi di dicembre del 1945 il Primario medico Prof. Carlo Negri Gualdi costituì un nucleo di donatori di sangue e ne affidò l’incarico a un suo giovane Assistente laureato da poco, il dottor Piero Capra Marzani.

All’inizio furono 22 le persone che formarono il nucleo “storico” dei donatori volontari di sangue a Casale. La data ufficiale di costituzione venne fissata al 1° gennaio 1946.

Poi, in febbraio, con l’elezione del Dottor Formentano alla presidenza della ricostituita Associazione Volontari Italiani del Sangue, Casale divenne Sezione comunale dell’AVIS.

La sede fu posta all’inizio all’interno dell’ospedale dove, col trascorrere dei mesi, si registravano sempre nuove adesioni.

Lo Statuto ed i Regolamenti sancivano che il volontario non aveva diritto ad alcuna ricompensa. Per parte sua, l’Amministrazione ospedaliera, recependo immediatamente l’importanza dell’attività che avevano iniziato, dispose che dopo la donazione venisse servito un pasto.

Il “segretario tuttofare” della Sezione di Casale era il dottor Capra Marzani.

Il 15 settembre 1946 il Prof. Adriano Muggia, rientrato dall’Australia, veniva reintegrato nella carica di Primario medico di Casale, subentrando al Prof. Negri Gualdi che lasciò anche al collega la carica di Presidente della Sezione AVIS.

Il Professor Muggia, dotato di grande capacità pratico-organizzativa, dedicò molto del suo tempo ad accentuare il coinvolgimento della Città nel potenziamento dell’AVIS.

Nel 1967 venne approvata dalle Camere la Legge n. 592 “Raccolta, conservazione e distribuzione del sangue umano” che stabilì, fra l’altro, che i donatori periodici debbano essere persone di età compresa fra i 18 e i 65 anni, di peso non inferiore a 50 chili, tra un prelievo e l’altro debbono trascorrere non meno di 90 giorni; vengono fissati i quantitativi massimi per donazione.

I limiti di età costringono a dimettersi i donatori della vecchia guardi, tutti in ottima salute e in perfetta efficienza.

Il 1° gennaio 1966 al Prof. Adriano Muggia subentrò come Presidente della Sezione il Prof. Piero Capra Marzani

Il Prof. Muggia morì nel 1979: da allora la Sezione AVIS di Casale Monferrato porta il suo nome.

Nel 1983 l’AVIS lascia la “storica” sede in ospedale per traslocare in due locali posti nel seminterrato della Scuola Media Dante Alighieri messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Trascorsi 5 anni la sede si trasferisce in Via San Giovanni Bosco n. 4, nel Palazzo della Fondazione “Maurizio Buzzi”, dove ci troviamo tutt’ora.

(tratto da “Cinquant’anni di altruismo” scritto da Piero Capra Marzani edizioni Piemme)